Contesti

STORICO

Risultati immagini per gilded ageIl brevetto in questione viene depositato da Franklin Taylor nel 1898. Sono gli anni finali dell'Ottocento che porteranno poi alla Prima Guerra Mondiale. Ed è proprio in questi anni che possiamo identificare il periodo storico, socio-culturale e artistico noto come Belle Epoque, che negli Stati Uniti prende il nome di Gilded Age. In questo periodo le invenzioni e i progressi della tecnica e della scienza sono senza paragoni con le epoche passate e portano a standard di vita notevoli.

TECNOLOGICO

La Fibra Vulcanizzata - Pubblicità del 1925
Oltre all'innovazione che porta in sé l'oggetto stesso del brevetto, abbiamo un'innovazione per quanto riguarda l'utilizzo e la lavorazione dei materiali impiegati. Viene quindi preso in esame l'utilizzo della Fibra Vulcanizzata, della quale si inizia a parlare giusto solo qualche anno prima. Si tratta di una specie di composto plastico ottenuto dalla cellulosa. I tipi di fibre che si preparano sono due: la fibra dura e la fibra elastica. La fibra dura, che ha la durezza del corno, è tenace, ha alto carico di rottura a trazione, supporta alte pressioni e temperature. Con essa si fanno ceppi per freni, manici, cornici...

SOCIALE

Come specificato nel brevetto, F. Taylor parla di impugnature utilizzabili soprattutto per le biciclette. Ed è in questo contesto sociale che si può dar più rilievo al brevetto. Infatti la bicicletta era già stata inventata anni prima ma è proprio negli anni del fine Ottocento che subisce vari 'improvement' e inizia ad assomigliare alla moderna bicicletta con trasmissione a catena, ruote ridimensionate etc.
Una bicicletta che diventa il simbolo della società di massa ed il principale mezzo di trasporto.Risultati immagini per bicicletta 1900


CULTURALE / NARRATIVO

Simbolo dell'importanza della bicicletta lo ritroviamo qualche anno dopo nella celeberrima opera cinematografica neorealista 'Ladri di Biciclette' (Vittorio De Sica) dall'omonimo romanzo di Luigi Bartolini. Il film si concentra interamente sulla bicicletta come mezzo per lavorare e quindi di sopravvivenza. Una bicicletta che verrà rubata al nostro protagonista, il quale cercherà disperatamente di recuperare.


Nessun commento:

Posta un commento