Gli Sviluppi dell'Invenzione

L'evoluzione dell'invenzione fino a oggi

 

 

Data la limitatezza dell'invenzione, la quale presenta si continui miglioramenti sia in ambito dell'utilizzo di materiali e sia in ambito ergonomico ma che di per sé non modificano l'oggetto in questione. Risulta quindi interessante andare ad analizzare l'evoluzione dell' handgrip for handles nell'ambito delle biciclette. Franklin Taylor infatti nel suo brevetto ci parla del grande impiego del suo brevetto per gli handlebar  (manubri delle biciclette).






Il manubrio è un importante punto d'appoggio sulla bicicletta, che se mal costruito può causare problemi fisici. Nelle biciclette da corsa prende il nome di piega da corsa e, ha subito numerose migliorie fino ad oggi. Essa si trova inserita nel tubo di sterzo attraverso la pipa (attacco).
Si passa quindi dalla storica pipa integrata ad L

Pipa intgrata a L        


 al moderno attacco a steam (dotata di una piastra avvitata in testa ), che si fissa al tubo della forcella, semplificando montaggio e smontaggio. Il manubrio infatti non deve più essere infilato.



Esistono quindi numerosi tipi di manubri che si differenziano per dimensioni, forme e materiali.
Vari tipi di piega manubrio:

-a "Corna di Bue" nelle bici da corsa

-manubrio con prolunghe per appoggiare l'avambraccio nelle bici da cronometro

-diritto (o con lieve curvatura) nelle mountain bike

-nelle bici da passeggio manubrio più alzato a discapito dell'aerodinamica






Materiali:
si passa quindi dal  legno come principale materiale di produzione all' acciaio e alla fibra vulcanizzata fino ad arrivare ai moderni manubri costruiti con alluminio o carbonio raggiungendo enormi prestazioni.

Nessun commento:

Posta un commento