A Brief Summary

 

Ed eccoci qua alla fine di un lungo viaggio che ci ha permesso di entrare in prima persona nell'evoluzione della tecnologia e di capire come questa abbia modificato la vita della società di fine 1800 e inizio 1900 (sono questi gli anni  della Belle Epoque, contesto storico fondamentale che abbiamo già analizzato). E' il periodo delle invenzioni e del progresso tecnologico che hanno portato il nostro Franklin Taylor  e altri come lui (vedi alcuni dei numerosi brevetti correlati) a sviluppare una nuova tecnologia nell'ambito degli "Hand-Grip for Handles" e "Handle-bars"(US616746A).


Ed è proprio in questi ultimi, ovvero i manubri per bicicletta, nei quali il brevetto assume maggiore rilievo andando a contribuire alla creazione di una cultura attorno alla bicicletta, partendo dai primissimi handlebars in legno installati sulla Draisina. Le biciclette diventano il simbolo della nuova società di massa (contesto sociale e bibliografia 'How the Bicycle Paved the Way for Women's Rights') e saranno protagoniste di una continua evoluzione tecnologica che ci porta fino ad oggi. Sviluppo reso possibile grazie ad aziende come l'italiana Cinelli.


'Improvements' dati anche dallo sviluppo dei materiali; rilevante è la scoperta della fibra vulcanizzata  (1859 circa) che viene indicata nel brevetto come materiale principale per la realizzazione delle "impugnature".  E alla fine del 19° secolo è proprio lo Stato del Delaware a diventare un polo importante nella fabbricazione di questa fibra, fino ad acquisirne il monopolio mondiale (vedi bibliografia). Non a caso F. Taylor viene dal Wilmington (Stato del Delaware).

Infine siamo arrivati alla pubblicità,  la quale acquisisce un ruolo importante per capire l'influenza dell'innovazione nella società e ci dà una testimonianza visiva che spazia dalle biciclette ai supporti per strumenti/ apparecchi fotografici. Supporti che portano ai moderni Gimbal e perchè no a futuri sviluppi in ambito tecnologico.

Nessun commento:

Posta un commento